I leader più apprezzati, spesso senza un ruolo ufficiale diventano un punto di riferimento per la loro peculiare capacità di creare risonanza. Daniel Goleman definisce il leader risonante come colui/colei che..” sa scuoterci. Accendono il nostro entusiasmo e animano quanto di meglio c’è in noi. Quando cerchiamo di spiegare il segreto della loro efficacia, parliamo di strategia, lungimiranza, carica ideale. In realtà, però, la grandezza di una il leader viene invece definito come un individuo capace di innescare sentimenti positivi.
Il leadership si fonda su qualcosa di molto più primitivo: la capacità di far leva sulle emozioni”.
Il leader, dunque, prima di essere una guida per gli altri, deve possedere precise qualità personali. Deve, in altre parole, essere prima di tutto leader di se stesso. All’interno di questo workshop lavoreremo su come far emergere la propria leadership lavorando sulle emozioni esprimere la propria emozioni nella gestione di una leadership efficace, la leadership in ogni relazione, da quella con se stessi alle relazioni abituali, anche al di fuori dei contesti lavorativi.
Contenuti
- Il ruolo delle emozioni nell’esercizio della leadership
- Le abilità del leader risonante
- Il ruolo della “fiducia” nel leader risonante
- Essere leader attraverso l’intelligenza emotiva:
- Self awareness della leadership: essere leader di se stessi
- Self Managemen della leadership: la gestione della leadership
- Self Self-directedd evelopment della leadership
- L’empatia nel leader risonante
Metodologia
Il workshop avrà un approccio teorico-pratico e si svolgerà da remoto in modalità sincrona su piattaforma Zoom. Verranno realizzate simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo attraverso le break out room. L’attività formativa è finalizzata ad attivare un contesto di apprendimento dove la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento.